QUESTA NOSTRA CITTA’
Appunti e riflessioni fotografiche. START THE SHOW
A dieci anni dall’ultima ed oltre venti dalla prima delle mostre dedicate alla zona, allestite assieme ad altri amici fotografi, non abbiamo saputo resistere alla proposta dalla biblioteca Dergano Bovisa di realizzare una nuova ricerca fotografica dedicata alla zona 9 del decentramento cittadino. Confessiamo è stato facile, QUESTA NOSTRA CITTÀ, in realtà, é il territorio dove viviamo, meglio conosciuto, di cui viviamo quotidianamente le necessita e le contraddizioni ma da cui siamo attratti da sempre.
I presupposti che stanno alla base di questa nuova ricerca sono tangibili e visibili a tutti, La zona 9 del decentramento amministrativo di Milano a cui oggi facciamo riferimento non è più quella di un tempo. Il suo perimetro si é dilatato e ingloba quartieri e territori che allora facevano riferimento ad altri Consigli di Zona e i suoi confini ora raggiungono i comuni della cintura a Nord di Milano.
La Bovisa non è più il solo territorio ex industriale in fase di ristrutturazione altre ex fabbriche sono in via di trasformazione: Pirelli alla Bicocca. Tecnomasio Italiano all’Isola. Qua e la porzioni più modeste, ma non meno significative, dei quartieri che compongono la zona sono sottoposti a trasformazioni anche radicali.
I nuovi insediamenti universitari vanno ridefinendo le caratteristiche sociali dei quartieri ma la presenza di altre istituzioni milanesi e nuove infrastrutture fanno sperare in qualcosa di diverso dello sviluppo caotico di questo inizio secolo.
Circondati da tanti cambiamenti era difficile restare indifferenti e non esserne attratti. Seppure dubbiosi della loro validità e con la sensazione della mancanza di un piano di sviluppo complessivo, ci siamo mossi con mezzi e tecniche differenti (digitale e analogico - b/n e colore), anche recuperando materiale inedito di altre ricerche affini.
Contrariamente alle passate esperienze, dove registrammo semplicemente l’esistente magari con l’occhio attento di chi la zona la conosceva fin da ragazzo, abbiamo deciso di puntare più sulla qualità delle singole foto anche a costo di avere un riferimento alla zona legato esclusivamente al luogo di ripresa.
Le immagini in mostra parlano di Milano, di questa nostra Milano, visioni urbane di un territorio in evoluzione, dove tutto si mescola: storia, futuro, passato, in una sorta di caleidoscopica macchina del tempo alla ricerca di una nuova identità ma quale?.
Tracce del passato contadino, città industriale, abitazioni operaie, città del terziario. Case , palazzi, strade, nuovo, vecchio, architettura del passato, futurismo, archeologia industriale in un pezzo di città la cui trasformazione è il filo conduttore da oltre cento anni.
Qui c’era la fabbrica, ora cosa rimane? La storia… fatta dagli uomini che l’hanno costruita, subita, segnata, giorno dopo giorno. Segni che marchiano ancora le sue architetture, testimonianza di una struttura sociale che ormai non c’è più. Oggi è la cultura a prendere il sopravvento sulla fabbrica, disegnando nuovamente il territorio, riutilizzandone le strutture che ne riportano i segni immutabili nel tempo.
Bovisa, Bicocca, Isola. Tre quartieri tra gli altri, di questa vasta porzione metropolitana, sintesi di questa continua evoluzione che, inseguendo il tempo, ne segna contemporaneamente il trascorre modificando il territorio.
Immagini colte passando quotidianamente in questo territorio, geometrie urbane, segni del nostro tempo: questa è la nostra città.
Biblioteca Rionale Dergano – Bovisa
START THE SHOW